TI RACCONTO LA MOSTRA
PERCORSO ESPOSITIVO
Un percorso di visita digitale della grande esposizione ‘Sfida al Barocco’, in attesa di conoscere la nuova data di apertura della mostra alla Citroniera della Reggia di Venaria Reale.
PERCORSO ESPOSITIVO: APERTURA
L’itinerario di visita della mostra Sfida al Barocco si apre con tre allegorie delle arti, opere degli artisti Pompeo Batoni, Pierre Subleyras e Jean-Siméon Chardin.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 1
Disegnare dai grandi maestri, la prima sezione della mostra Sfida al Barocco, raccoglie un’antologia di esercizi di copia realizzati tra il 1680 e il 1750.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 2
La pittura francese e i suoi modelli italiani: la seconda tappa del percorso espositivo della “Sfida al Barocco” è Il primato della Istoria (Parigi 1680-1720).
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 3
"Roma 1680-1720. Il teatro degli stili": Italia palcoscenico di artisti-attori negli anni a cavallo tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento in mostra a Venaria Reale.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 4
Il rinnovamento artistico e architettonico della Torino di fine Seicento è protagonista della quarta sezione della mostra “Sfida al Barocco”.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 5
“Alle radici del colore e del pittoresco. Venezia e i maestri del Nord”: l’incontro con la tradizione veneziana e fiamminga e la svolta della cultura figurativa francese nei primi anni del Settecento nelle opere esposte a Venaria.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 6
"Roma 1700-1740. Dialoghi in Arcadia" è il titolo della sesta sezione della mostra Sfida al Barocco.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 7
La Torino del primo Settecento è protagonista della sezione 7 della mostra dedicata ai maestri delle Scuole d’Italia.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 8
Disegnare l’ornato: la comodità del vivere nei capolavori - arazzi, tavoli a muro e manufatti di oreficeria - di artisti francesi e italiani nel primo Settecento.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 9
Le Gallerie Panini, i busti di Slodtz e Adam, la scultura di Corradini sono alcune delle opere che illustrano la sezione "Roma Antica e Moderna. Nell’Antico la naturalezza" della mostra Sfida al Barocco.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 10
La ricerca di un “naturale più vero” nella “sfida al Barocco” di illustri pittori e scultori del primo Settecento in mostra a Venaria.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 11
Francesco Ladatte e Pierre Subleyras sono i protagonisti della sezione della mostra intitolata “1730-1750. Da Torino a Roma e Parigi”.
PERCORSO ESPOSITIVO: SEZIONE 12
Modelli e nuove generazioni negli ambienti artistici romani degli anni 1730-1750 è ispirano il tema della sezione numero 12 della mostra Sfida al Barocco.
LO STORICO DELL’ARTE RACCONTA
AskMe! Sara Cavina racconta Chardin
AskMe/Esperti Barocchi: Sara Cavina racconta Gli Attributi delle Arti di Jean-Siméon Chardin.
AskMe! Alberto Pirro racconta Edme Bouchardon
AskMe/Esperti Barocchi: Alberto Pirro racconta Testa di Venere (dal quarto pennacchio della Loggia di Psiche) di Edme Bouchardon.
AskMe! Alberto Pirro racconta Corneille Van Clève
AskMe/Esperti Barocchi: Alberto Pirro racconta la scultura Polifemo opera di Corneille Van Clève.
AskMe! Ilaria Ubertino Rosso racconta Théodon
AskMe/Esperti Barocchi: Ilaria Ubertino Rosso racconta l'opera Giuseppe vende il grano agli egiziani di Jean-Baptiste Théodon.
Mario Epifani racconta Sebastiano Conca
Lo storico dell'arte Mario Epifani racconta le opere di Sebastiano Conca, uno dei protagonisti della mostra Sfida al Barocco.
AskMe! Giulia Romito racconta Seiter
AskMe/Esperti Barocchi: Giulia Romito racconta l'opera Diana e Orione di Daniel Seiter.
AskMe! Margherita Argentero racconta Giovanni Antonio Pellegrini
AskMe/Esperti Barocchi: Margherita Argentero racconta Sbarco sulla sponda della Senna... di Giovanni Antonio Pellegrini.
AskMe! Chiara Milanoli racconta Francesco Trevisani
AskMe/Esperti Barocchi: Chiara Milanoli racconta Diana e Endimione di Francesco Trevisani.