© Pino Dell'Aquila - CAMERA
© Pino Dell’Aquila

VEDERE (il) BAROCCO: lavori in corso

In occasione della mostra “Sfida al Barocco Roma, Torino, Parigi 1680-1750” alla Reggia di Venaria, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presenta l’esposizione VEDERE (il) BAROCCO: lavori in corso a cura di Barbara Bergaglio e Pierangelo Cavanna, visitabile dal 19 giugno al 30 agosto nella Project Room del centro.

La mostra racconta il modo in cui un nutrito gruppo di fotografi hanno “guardato” al Barocco, in particolare alle sue architetture, nella Torino del XX secolo. Gianni Berengo Gardin, Giancarlo Dall’Armi, Pino Dell’Aquila, Giuseppe Ferrazzino, Giorgio Jano, Mimmo Jodice e il torinese Paolo Beccaria – a cui negli anni Trenta del Novecento era stata commissionata una campagna fotografica per documentare allestimenti delle sale e oggetti esposti nella Mostra sul Barocco piemontese del 1937 – sono solo alcuni dei fotografi a cui si devono le 70 immagini esposte nella Project Room di CAMERA.

L’esposizione allestita negli spazi di CAMERA ospita un video racconto del progetto di ricostruzione digitale della Mostra del Barocco piemontese del 1937 con il nucleo delle 1.345 lastre di Beccaria (archivio Fotografico Fondazione Torino Musei) a cura di Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

LA MOSTRA

VEDERE (il) BAROCCO: lavori in corso è realizzata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia anche grazie alla collaborazione di Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Project Room | via delle Rosine 18, Torino
19 giugno – 30 agosto 2020