Domenico Fetti, La meditazione, 1618 circa. Venezia, Gallerie dell’Accademia
Domenico Fetti, La meditazione, 1618 circa. Venezia, Gallerie dell’Accademia, www.gallerieaccademia.it

In linea con gli obiettivi del progetto a cura della Professoressa Maria Beatrice Failla, Quale Barocco? Fortuna e ricezione visiva dell’età barocca nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, la Fondazione 1563 in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia intende promuovere e sostenere la realizzazione di una ricerca storico-artistica avente come obiettivo lo studio degli allestimenti storici, le esposizioni, la fortuna e le pubblicazioni sulle opere del XVII e del XVIII secolo presenti nelle collezioni delle Gallerie dell’Accademia, con particolare attenzione alla provenienza collezionistica, ai restauri storici, alle figure di funzionari e conservatori artefici della progressiva rivalutazione del Barocco nel corso del Novecento.

Per individuare la figura da incaricare della ricerca, la Fondazione 1563 apre la call for interest: Quale Barocco? Fortuna delle opere dei Seicento e del Settecento nelle collezioni e nei musei veneziani.

Logo Gallerie Accademia, Venezia

Vai alla call for interest
Vai all’esito della selezione