Interno Chiesa dell’Immacolata Concezione
Via dell’Arcivescovado, 12, 10121 Torino TO

Dal monitoraggio ventennale degli interventi (2001‐2021) all’analisi delle strategie e delle politiche di intervento

Progetto in collaborazione con il Politecnico di Torino – DIST Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio

Coerentemente al programma sul Barocco, la Fondazione 1563 sostiene e coordina un progetto di monitoraggio conservativo e di studio sui nuovi utilizzi e sulla valorizzazione culturale delle chiese del centro storico di Torino, a distanza di venti anni dalla composizione del dossier del 2001, Chiese del Centro storico di Torino-Indagine preliminare, commissionato dalla Compagnia di San Paolo. L’attività era stata coordinata in allora dalla compianta Professoressa Andreina Griseri, insigne studiosa e Maestra da poco scomparsa, a cui la Fondazione dedica questo nuovo progetto.

L’omogeneità dei criteri di analisi allora adottati e la profondità delle informazioni ricavate dall’indagine non solo fotografano lo stato di fatto dei monumenti in una sezione temporale definita, ma offrono anche una solida base per misurare le attività di conoscenza e intervento effettuate nel ventennio 2001‐2021, cruciale per la storia di Torino, in cui le politiche per il patrimonio culturale sono state oggetto di riflessioni e sperimentazioni.

L’attività di monitoraggio si configura come una sorta aggiornamento delle ricerche del 2001 e ambisce a garantire valutazioni più attente sugli esiti e sugli effetti degli interventi.

L’aggiornamento terrà naturalmente conto di collaborazioni e interlocuzioni con gli organi di tutela, la Diocesi, la CEI, il Centro e Conservazione e Restauro – La Venaria Reale (CCR‐Venaria) e le fondazioni di origine bancaria attive sul territorio.

Il progetto prevede un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione 1563 e composto da un comitato scientifico e dallo staff di ricerca.

Il Comitato scientifico ha ruolo promotore della ricerca e di orientamento, con il compito di definire il metodo di lavoro; seguire il tutoraggio dei giovani ricercatori impiegati; individuare ulteriori competenze necessarie allo sviluppo del progetto. È costituto dai professori Andrea Longhi, con funzione di coordinamento, Cristina Cuneo, Francesco Novelli ed Edoardo Piccoli del Politecnico di Torino; i professori Maria Beatrice Failla e Giuseppe Dardanello dell’Università degli Studi di Torino; la professoressa Michela Cardinali del CCR-Venaria.

Il monitoraggio si tradurrà in un rapporto di ricerca dello staff dei ricercatori, sotto il tutoraggio del comitato scientifico e nella ideazione di una piattaforma digitale per la conoscenza e la gestione del sistema delle chiese del centro storico di Torino.

Le chiese oggetto dell’indagine sono:

1 Cattedrale di San Giovanni Battista
2 S. Agostino
3 Corpus Domini
4 S. Francesco da Paola
5 S. Lorenzo
6 SS. Martiri
7 SS. Trinità
8 Cappella della Pia Congregazione dei banchieri e dei Mercanti
9 S. Carlo
10 Consolata
11 S. Cristina
12 S. Croce
13 S. Filippo Neri
14 S. Giuseppe
15 Immacolata Concezione
16 SS. Maurizio e Lazzaro
17 S. Rocco
18 S. Teresa
19 Visitazione
20 SS. Annunziata (anche delle Orfane)
21 Madonna del Carmine
22 S. Chiara
23 S. Dalmazzo
24 S. Domenico
25 S. Francesco d’Assisi
26 S. Maria di Piazza
27 S. Massimo
28 Misericordia (San Giovanni Battista decollato)
29 S. Pelagia
30 Spirito Santo
31 SS. Sudario
32 S. Tommaso

Molte di queste chiese rientrano nel progetto Edifici Sacri della Fondazione Compagnia di San Paolo, avviato nel 2001 per il restauro e la valorizzazione delle chiese architettonicamente più rilevanti del centro storico di Torino.

VISITA IL SITO EDIFICI SACRI