Il convegno torinese su “Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento” è stato un evento parte del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, filone principale di attività della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. La responsabilità scientifica del convegno è stata condivisa dalla professoressa Michela di Macco, storico dell’arte e vice presidente della Fondazione 1563, e dal professor Giuseppe Dardanello, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli studi di Torino, che curano per la Fondazione 1563 il progetto intitolato Antico/Moderno: Parigi, Roma, Torino 1680-1750 di cui uno dei filoni, denominato Barocco in Piemonte – Barocco in Europa, studia la fortuna del Barocco nel Novecento. L’evento si è tenuto presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, nei prestigiosi spazi dell’Auditorium Vivaldi, il 28-29 novembre 2016.
Il convegno su “Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento” svoltosi a Torino ha rappresentato un momento fondamentale di riflessione critica sul ruolo sostenuto dalle mostre per il riesame della cultura artistica e architettonica del Seicento e del Settecento in Italia. Aperto al pubblico, il convegno torinese promosso dalla Fondazione 1563 ha visto la presenza di più relatori invitati a esprimersi sul ruolo e sul significato che, nel corso del Novecento, hanno avuto le mostre sul Barocco in Italia, ma anche disposti a sostenere un eventuale dibattito sugli argomenti trattati. Ogni relatore è stato chiamato a riflettere su contesti territoriali specifici e/o su generi diversi e, a sua scelta, ha affrontato il tema in una cronologia estesa (periodizzazione alla Wittkower) oppure scegliendo un segmento significativo.
Gli atti del convegno sono stati raccolti nel secondo volume della collana Quaderni di Ricerca della Fondazione 1563 pubblicato da Sagep Editori nel 2019.
DOCUMENTI SCARICABILI
Locandina del convegno
[PDF 900kb]
Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento
Auditorium Vivaldi
Biblioteca Nazionale Universitaria piazza Carlo Alberto, 5/a – Torino
28 – 29 novembre 2016
Biblioteca Nazionale Universitaria piazza Carlo Alberto, 5/a – Torino
28 – 29 novembre 2016
SALUTI
Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo
Rosaria Cigliano, Presidente della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo
APERTURA DEI LAVORI
Un saluto di Mercedes Viale Ferrero
Un pensiero di Andreina Griseri
LE MOSTRE DEL BAROCCO PIEMONTESE (1937 e 1963)
Sara Abram (Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale), Giuseppe Dardanello (Università degli studi di Torino)
DIANA TRIONFATRICE. FARE UNA MOSTRA SUL BAROCCO?
Giovanni Romano (Università degli studi di Torino)
Dibattito a cura di Michela di Macco (Sapienza, Università degli studi di Roma), Chiara Gauna (Università degli studi di Torino)
LE MOSTRE DI SCULTURA
Tomaso Montanari (Università degli studi di Napoli Federico II)
Dibattito a cura di Andrea Bacchi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
IL BAROCCO IN ITALIA VISTO DALL’ESTERO. LE MOSTRE DI ARCHITETTURA
Joseph Connors (Harvard University)
Dibattito a cura di Susan Klaiber (Winterthur, CH), Giuseppe Dardanello (Università degli studi di Torino)
MILANO E GENOVA PITTRICI. MOSTRE E STUDI NEL NOVECENTO
Francesco Frangi (Università degli studi di Pavia) e Alessandro Morandotti (Università degli studi di Torino)
LE MOSTRE BOLOGNESI, 1954-1968
Massimo Ferretti (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Dibattito a cura di Michela di Macco (Sapienza, Università degli studi di Roma), Silvia Ginzburg (Università degli studi Roma Tre), Giovanni Romano (Università degli studi di Torino)
LE MOSTRE A ROMA
Evelina Borea (già dirigente MIBACT)
Dibattito a cura di Olivier Bonfait (Université de Bourgogne), Michela di Macco (Sapienza, Università degli studi di Roma), Silvia Ginzburg (Università degli studi Roma Tre)
LE MOSTRE NAPOLETANE
Andrea Zezza (Seconda Università degli studi di Napoli)
LE MOSTRE FIORENTINE
Claudio Pizzorusso (Università per stranieri di Siena)
Proiezione del video dell’esposizione “L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori”, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2000
Dibattito a cura di Andrea Bacchi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Olivier Bonfait (Université de Bourgogne), Michela di Macco (Sapienza, Università degli studi di Roma), Silvia Ginzburg (Università degli studi Roma Tre)
Mostre sul Barocco in Italia nel Novecento nelle voci dei relatori
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo ha completato la pubblicazione dei filmati del convegno su “Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento” del 2016 ospitato presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Il montaggio video è strutturato in 14 filmati della conferenza e ripercorre le tappe del programma degli interventi del presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, della presidente della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo Rosaria Cigliano. Seguono le considerazioni degli studiosi ospiti della conferenza dedicata alle esposizioni piemontesi, milanesi e genovesi, bolognesi, fiorentine, romane, napoletane del XX secolo sul Barocco tra pittura, scultura, architettura.
Grazie a questa iniziativa della Fondazione 1563, specialisti e appassionati hanno oggi a disposizione in formato audio-video i contributi dei relatori intervenuti all’evento torinese dedicato al ruolo delle mostre italiane del Novecento per lo studio del Barocco in Italia. Le riflessioni condivise dagli studiosi italiani e stranieri che si sono succeduti al tavolo dei relatori nelle due giornate di lavori del novembre 2016 sono riportate integralmente; non mancano gli approfondimenti emersi nel corso dei dibattiti moderati da curatori e collaboratori del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, Michela di Macco, Susan Klaiber, Giuseppe Dardanello, Andrea Bacchi, Olivier Bonfait, Silvia Ginzburg, Chiara Gauna, Giovanni Romano. I video contributi sono accessibili al pubblico sul canale YouTube della Fondazione 1563 di Torino, anche tramite la pagina Video di questo sito.