J.B. Chardin, Les Attributs des arts (Musée Jacquemart-André, Parigi).

Il progetto Antico/Moderno. Parigi, Roma, Torino 1680-1750, parte del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, è orientato secondo due filoni di ricerca strettamente complementari e correlati, lavorando su un doppio binario:

• la riflessione critica sul Barocco;
  • la messa a fuoco di temi e strumenti della ricerca su Antico/Moderno.

Curato da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, il progetto esplora le potenzialità nella ricerca della modernità misurandosi direttamente sulle opere nella verifica dei cambiamenti che attraversano la produzione artistica nei centri di Roma e di Parigi e osservandone l’irradiazione culturale per l’intera Europa tra fine Seicento e metà Settecento.

Le dinamiche stesse del rapporto Antico/Moderno riconoscono nelle trasformazioni in atto nella Torino di quegli anni una chiave di lettura importante per l’orditura strategica del progetto, funzionale a imbastire percorsi di ricerca in andata e ritorno e valutare sugli scenari di Roma e di Parigi le conseguenze delle iniziative sperimentali che presero forma a Torino.

Nell’ambito del progetto Antico/Moderno sono stati promossi: