QUALE BAROCCO?
Le borse 2021, individuali, intendono promuovere progetti sul tema “Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento”.
Le ricerche dovranno tradursi come esito finale in un saggio scientifico e nell’attiva collaborazione al gruppo di ricerca del progetto Quale Barocco?, avviato dalla Fondazione per il triennio 2021-2023, anche tramite la realizzazione di prodotti di umanistica digitale.
Scadenza prorogata 20/09/2021, ore 24 (ora italiana) – Bando CHIUSO
La borsa ha durata di un anno, a decorrere dal 1° gennaio 2022.
Per maggiori informazioni sul testo del bando si rimanda al sito web della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Le borsiste e i borsisti saranno coordinati scientificamente dalla prof.ssa Maria Beatrice Failla
Beatriz Calvo Bartolomé
La fortuna de la pintura barroca comisionada por el VI conde de Monterrey, durante el siglo XX. Dos espacios, dos consideraciones
Il ruolo svolto dalle committenze del VI conte di Monterrey nel XVII secolo, durante il fenomeno di rivalutazione del Seicento in Spagna, e la diversa considerazione che esse hanno avuto nel corso del XX secolo, legata alle vicende politiche…
Il volume è pubblicato nella collana Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
Vincenzo Pernice
Barocco e decadenza. Autori, oggetti, stilemi sei-settecenteschi negli scritti e nelle collezioni di Gabriele d’Annunzio
Questa ricerca ha l’obiettivo di approfondire il complesso delle relazioni intrattenute da Gabriele d’Annunzio autore e collezionista con la cultura visuale, letteraria, musicale del Sei-Settecento.
Ilaria Serati
Wilhelm Suida (1877-1959) e la fortuna del Barocco negli Stati Uniti
Il volume indaga il ruolo dello storico dell’arte viennese Wilhelm Suida (1877-1959) nella riscoperta della pittura barocca italiana negli Stati Uniti, negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. Il suo contributo si esplica attraverso la diretta partecipazione alle dinamiche del mercato antiquario, in qualità di consulente e intermediario, che si manifesta in maniera evidente durante l’attività di Curator of Research presso la Samuel H. Kress Collection (1947-1959).
Il volume è pubblicato nella collana Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
Massimiliano Simone
Ca’ Pesaro 1959. La mostra sulla pittura del Seicento a Venezia
La ricerca si propone di condurre uno studio esaustivo sull’esposizione La Pittura del Seicento a Venezia nelle sue varie fasi di realizzazione, incluse le attività di promozione e le iniziative collaterali predisposte come il Corso di Alta Cultura sul tema «Barocco Europeo e Barocco Veneziano», e i concerti di musica barocca.