QUALE BAROCCO?

Le borse 2021, individuali, intendono promuovere progetti sul tema “Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento”.

Le ricerche dovranno tradursi come esito finale in un saggio scientifico e nell’attiva collaborazione al gruppo di ricerca del progetto Quale Barocco?, avviato dalla Fondazione per il triennio 2021-2023,  anche tramite la realizzazione di prodotti di umanistica digitale.

Scadenza prorogata 20/09/2021, ore 24 (ora italiana) – Bando CHIUSO

La borsa ha durata di un anno, a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Per maggiori informazioni sul testo del bando si rimanda al sito web della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Le borsiste e i borsisti saranno coordinati scientificamente dalla prof.ssa Maria Beatrice Failla

Beatriz Calvo Bartolomé

La fortuna de la pintura barroca comisionada por el VI conde de Monterrey, durante el siglo XX. Dos espacios, dos consideraciones

Il ruolo svolto dalle committenze del VI conte di Monterrey nel XVII secolo, durante il fenomeno di rivalutazione del Seicento in Spagna, e la diversa considerazione che esse hanno avuto nel corso del XX secolo, legata alle vicende politiche…

Il volume è pubblicato nella collana Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.

Beatriz Calvo
VOLUME DIGITALE
Oratorio dalmata, Vittoriale

Vincenzo Pernice

Barocco e decadenza. Autori, oggetti, stilemi sei-settecenteschi negli scritti e nelle collezioni di Gabriele d’Annunzio

Questa ricerca ha l’obiettivo di approfondire il complesso delle relazioni intrattenute da Gabriele d’Annunzio autore e collezionista con la cultura visuale, letteraria, musicale del Sei-Settecento.

Vincenzo Pernice
VOLUME DIGITALE

Ilaria Serati

Wilhelm Suida (1877-1959) e la fortuna del Barocco negli Stati Uniti

Il volume indaga il ruolo dello storico dell’arte viennese Wilhelm Suida (1877-1959) nella riscoperta della pittura barocca italiana negli Stati Uniti, negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. Il suo contributo si esplica attraverso la diretta partecipazione alle dinamiche del mercato antiquario, in qualità di consulente e intermediario, che si manifesta in maniera evidente durante l’attività di Curator of Research presso la Samuel H. Kress Collection (1947-1959).

Il volume è pubblicato nella collana Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.

Ilaria Serati
VOLUME DIGITALE
Mappa topografica Mostra della pittura del 600 a Venezia e nel Veneto, 1959

Massimiliano Simone

Ca’ Pesaro 1959. La mostra sulla pittura del Seicento a Venezia

La ricerca si propone di condurre uno studio esaustivo sull’esposizione La Pittura del Seicento a Venezia nelle sue varie fasi di realizzazione, incluse le attività di promozione e le iniziative collaterali predisposte come il Corso di Alta Cultura sul tema «Barocco Europeo e Barocco Veneziano», e i concerti di musica barocca.

MASSIMILIANO SIMONE
VOLUME DIGITALE
VAI AL BANDO