Borsista 2021

Massimiliano Simone (Alessandria, 1988) si è laureato nel 2012 in Letterature e Civiltà Moderne presso l’Università degli Studi di Genova e nel 2014 ha ottenuto un diploma di master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2020 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Université Paris 8, in codirezione con l’École Pratique des Hautes Études, e il diploma di perfezionamento in Letterature e Filologie Moderne in cotutela con la Scuola Normale Superiore di Pisa, discutendo una tesi dal titolo Marte e Venere sorpresi e svelati. Amori, variazioni, voyeurismi.

Ha collaborato, inoltre, in qualità di assistente alla conservazione con il Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama a Torino (2014) e con il Musée du Louvre (2017).

Proseguendo le sue ricerche focalizzate sulla pittura veneta del Cinque-Seicento, le iconografie profane e i rapporti tra parola e immagine, attualmente ricopre il ruolo di professore a contratto presso le Università di Amiens, Angers, Lille, Paris 1 Panthéon-Sorbonne e l’École du Louvre.

Consigliere dell’Association des historiens de l’art italien, nel 2021 è stato borsista del Corso di Alta Formazione in Gestione dei patrimoni storico-artistici e delle collezioni «corporate» organizzato dalla Gallerie d’Italia Academy.

Nel 2021 è risultato vincitore di una Borsa di Alti Studi della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, con un progetto intitolato Ca’ Pesaro 1959: La mostra sulla Pittura del Seicento a Venezia.

VAI AL BANDO 2021

Massimiliano Simone su: