Maria Beatrice Failla è professoressa associata all’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Storici (settore L-ART/04) dove insegna Museologia e Storia del restauro. Si occupa della storia del collezionismo nel XVII e nel XIX secolo, dei musei negli anni tra le due guerre, con una particolare attenzione alla ricezione dell’arte moderna nel corso del Novecento, e delle connessioni tra restauri storici e museologia. Tra i suoi ambiti di ricerca anche le applicazioni digitali nell’ambito dei musei.

Ha organizzato convegni internazionali, ha co-curato mostre sulla cultura figurativa in Piemonte e ha lavorato all’ordinamento di diversi musei e residenze storiche. È stata coordinatore di unità locale di tre progetti PRIN, tra i quali il progetto La Vita delle Opere. Dalle fonti al digitale sulla divulgazione della storia conservativa delle opere nei musei.

È la coordinatrice scientifica del progetto Quale Barocco? Fortuna e ricezione visiva dell’età barocca nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento promosso dalla Fondazione 1563.

Maria Beatrice Failla su: