Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750: il catalogo
L’arrivo del catalogo della mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750 a Venaria (Fondazione 1563 e Sagep Editori, 2020) è avvenuto, cosa non scontata, il 10 di marzo scorso perfettamente in tempo per una conferenza stampa di presentazione prevista il 12 seguente, con l’inaugurazione della mostra. Lo stesso giorno è scattato il lock down e il congelamento della mostra con il deposito dei volumi che solo pochissimi fortunati presenti hanno potuto vedere. Questa la cronaca degli ultimi atti di un’impresa editoriale che speriamo possa avere in futuro molta fortuna e che serva non solo come corredo alla mostra, ma sia anche un long seller, un must da tenere in libreria per la consultazione e un testo di studio fondamentale per gli storici dell’arte e non solo.
L’oggetto merita una descrizione: si tratta di un volume imponente di 560 pagine, reso attrattivo da una copertina astratta e concettuale che, su fondo nero lucido, fissa l’immagine dei panni colorati che volteggiano in un’atmosfera sospesa al titolo dell’esposizione. L’immagine, estratta dal dipinto di Pierre Sublyras Diana e Endimione, è volutamente una sfida così come sfidante è stato avere come obiettivo un impaginato elegante e coerente, dal corpo leggibile e da intitolazioni che guidano la lettura, così come un ricco corredo iconografico che ha prodotto un atlante, un racconto per immagini che, messe a confronto o in relazione, producono una narrazione parallela delle tematiche oggetto dei testi.
I saggi introduttivi, le schede, l’apparato iconografico, la bibliografia
Curato da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello e Chiara Gauna, conta 18 saggi di 19 autori italiani e stranieri ampiamente illustrati da 170 immagini a colori, che approfondiscono via via, nella cronologia 1680-1750, i temi degli artisti a Roma nel confronto con i modelli antichi e rinascimentali, le imprese figurative nella costruzione della Torino moderna, la funzione dei modelli italiani in Francia e viceversa l’influenza della scultura francese a Roma, il tema centrale del disegno e la sua diffusione attraverso le Accademie romane, i viaggi degli artisti, gli scambi, le scelte iconografiche, il colore, il naturalismo, l’ornato e la modernità della pittura francese.
Seguono in ordine di sezione espositiva, ciascuna illustrata in apertura da un’immagine di dettaglio al vivo, le schede illustrate delle 208 opere in mostra redatte da 53 autori, tutti studiosi di generazioni diverse, professionisti dell’accademia e del MIBACT, ricercatori, dottorati studenti. Una bibliografia ampissima di 45 pagine sui temi trattati e l’indice dei nomi renderanno il tomo consultabile e produttivo per gli studi futuri.
Un progetto editoriale così ambizioso non sarebbe stato possibile senza il robusto lavoro svolto dai curatori e l’imponente iniezione di energia fornita da una agguerrita squadra di coordinamento editoriale e redazionale. Il colophon rende giustizia a lavoro di tutti.
Antico/Moderno: gli esiti di una ricerca approfondita
Per Fondazione 1563 il catalogo, Sfida al Barocco raccoglie i risultati dello specifico Progetto Antico/Moderno. Roma, Torino, Parigi,1680-1750, impostato secondo due filoni di ricerca strettamente complementari e correlati, orientati sul doppio binario della riflessione critica sul Barocco piemontese – anche sulla storicizzazione della genesi del concetto stesso, attraverso la ricostruzione critica delle grandi mostre storiche – e della messa a fuoco di temi e strumenti della ricerca su Antico/Moderno.
Curato fin dal 2015-16 da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, il progetto ha inteso esplorare questo momento artistico e intellettuale come esperienza di ricerca della modernità, e quindi di dialogo problematico con l’antico, misurandosi direttamente sulle opere artistiche prodotte nei centri di Roma e di Parigi e osservandone l’irradiazione culturale per l’intera Europa tra fine Seicento e metà Settecento.
Le dinamiche stesse del rapporto Antico/Moderno riconoscono nelle trasformazioni in atto nella Torino di quegli anni una chiave di lettura importante per l’orditura strategica della ricerca, funzionale a imbastire percorsi di ricerca e di confronto e a valutare sugli scenari di Roma e di Parigi le conseguenze delle iniziative sperimentali che presero forma a Torino, vera e propria new town del periodo, impegnata nella costruzione della sua identità di capitale anche sul piano artistico.
Sagep Editori, casa editrice con sede legale a Genova, da oltre 50 anni si occupa d’arte. Il percorso editoriale si è nel tempo ampliato a livello nazionale con la pubblicazione di prestigiose monografie e cataloghi di mostre, fino alla collaborazione instaurata con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ha dato il patrocinio alla collana I tesori d’Italia e l’Unesco.
In primo piano c’è sempre la ricerca della qualità nelle diverse fasi della produzione del libro cartaceo: dalla progettazione grafica all’editing, dalla verifica delle bozze alla stampa, il tutto realizzato internamente da personale qualificato.
In questi anni di attività Sagep Editori ha pubblicato oltre 3500 pubblicazioni che rappresentano un significativo sforzo per la divulgazione del patrimonio culturale. La perfetta conoscenza dei processi legati alla comunicazione, uno studio grafico e uno staff di editor sempre presenti, permette alla casa editrice di sviluppare progetti editoriali, di collaborare a progetti di marketing territoriale, studio d’immagine coordinata e soluzioni per il web.
Suoi interlocutori e partner: Musei e Pinacoteche, Soprintendenze, Istituti di credito, Fondazioni bancarie, Camere di Commercio, Assessorati alla Cultura e al Turismo di Regioni, Province e Comuni, Agenzie per la promozione turistica, Istituzioni religiose, oltre naturalmente a importanti Società private o a partecipazione pubblica.
Dal 2013 la casa editrice è entrata a far parte del gruppo Grafiche G7, tipografia leader per la stampa di alta qualità, con un reparto interno di fotolito e fotoritocco all’avanguardia e dotata di macchinari evoluti.
I volumi Sagep sono distribuiti in tutta Italia. Le pubblicazioni sono anche disponibili sulle principali piattaforme di vendita on-line.
Titolo: Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750
Curatori: Michela di Macco, Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna
Editore: Fondazione 1563 e Sagep Editori
Anno: 2020
Pagine: 560 pp.
Prezzo: 60,00 euro
Isbn: 978-88-6373-693-9
Autori dei saggi
Liliana Barroero, Giuseppe Dardanello, Anne-Lise Desmas, Michela di Macco, Mario Epifani, Guillaume Faroult, Peter Fuhring, Chiara Gauna, Simone Mattiello, Camilla Parisi, Alessia Rizzo, Lorenza Santa, Guilhem Scherf, Pierre Stépanoff, Juliette Trey, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Stefania Ventra, Cecilia Veronese, Sofa Villano
Autori delle schede
Alessandro Agresti, Margherita Argentero, Clelia Arnaldi di Balme, Andrea Bacchi, Dario Beccarini, Vittoria Brunetti, Roberto Caterino, Giuseppe Dardanello, Anna-Lise Desmas, Michela di Macco, Mario Epifani, Guillaume Faroult, Francesca Filippi, Peter Fuhring, Chiara Gauna, Cristiano Giometti, Clara Goria, Ornella Grafone, Francesco Grisolia, Laura Laureati, Aurora Laurenti, Nicolas Lesur, Anna Lo Bianco, Rodolfo Maffeis, Luca Mana, Sara Martinetti, Maria Gabriella Matarazzo, Simone Mattiello, Carla Mazzarelli, Jennifer Montagu, Alessandro Morandotti, Angela Negro, Romina Origlia, Marianna Papone, Camilla Parisi, Francesco Petrucci, Alberto Pirro, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Alessia Rizzo, Serenella Rolf Ožvald, Valeria Rotili, Guilhem Scherf, Francesco Speranza, Gelsomina Spione, Vincenzo Stanziola, Pierre Stépanoff, Paolo Surano, Denis Ton, Juliette Trey, Stefania Ventra, Cecilia Veronese, Sofa Villano, Andrea Zezza
Sagep Editori, Genova
Direzione editoriale
Alessandro Avanzino, archivista di formazione, lavora da vent’anni in ambito editoriale. Coordina e dirige lo staff dei professionisti di Sagep Editori per arrivare all’eccellenza nei libri d’arte, nei cataloghi di mostre, nella saggistica. Sviluppa progetti culturali ed espositivi, segue il marketing e il fundraising, attraverso contatti con istituzioni, enti, fondazioni, società, privati.
Progetto grafico e fotolito
Barbara Ottonello
Impaginazione
Matteo Pagano