La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo ha avviato la pubblicazione di una serie di volumi e collane editoriali. L’attività editoriale della fondazione torinese è principalmente dedicata alla ricerca storica – a partire dal patrimonio documentario dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo –, alla storia dell’arte e dell’architettura, alla storia della letteratura, della filosofia e della musica, in un arco cronologico compreso tra il Cinquecento e il Novecento. La cronologia per la parte storico-artistica e musicologica si concentra maggiormente sul Seicento e sulla prima metà del Settecento, coerentemente con la cronologia di riferimento del Programma di Studi sull’Età e Cultura del Barocco in generale e con quella del progetto Antico/Moderno in particolare.

Attraverso l’attività editoriale, la Fondazione 1563 di Torino intende valorizzare e rendere fruibili agli studiosi, agli appassionati e al pubblico interessato:

  • il proprio patrimonio archivistico
  • gli esiti dei programmi di ricerca e alta formazione umanistica avviati e sostenuti negli ultimi anni

e inserirsi nell’editoria di settore con collane che ambiscono ad avere lungo corso. Allo scopo di ampliare accessibilità e distribuzione delle pubblicazioni e dei libri sul Barocco, dei volumi di arte e storia la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura ha avviato collaborazioni editoriali sistematiche con Leo S. Olschki di Firenze e Sagep di Genova, importanti realtà nel panorama dell’editoria culturale italiana. L’articolazione della produzione editoriale della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo è suddivisa in quattro collane:

  • Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
  • Quaderni di Ricerca
  • Quaderni delle Borse e dei Premi
  • Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco (collana digitale)

Comitato scientifico e coordinamento dell’attività editoriale delle collane della Fondazione 1563

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione 1563 di Torino, in coerenza con le norme del proprio Statuto, ha nominato un comitato scientifico, che ha una funzione di supporto all’attività editoriale, a garanzia della qualità del prodotto editoriale dell’ente. Il comitato scientifico è formato da personalità “di particolare competenza e riconosciuto valore nei campi d’intervento della Fondazione”. Attualmente, il comitato scientifico è composto da:

  • Walter Barberis 
  • Lorenzo Bianconi 
  • Marco Carassi 
  • Pierre Rosenberg

Il coordinamento editoriale delle collane della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo è affidato ad Elisabetta Ballaira, Direttrice esecutiva, e allo staff.

Libri sul Barocco della Fondazione 1563: le collane editoriali del Programma Barocco

La produzione editoriale della Fondazione 1563 di Torino finalizzata alla valorizzazione degli studi promossi nel quadro del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco comprende la collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, i Quaderni di Ricerca e i Quaderni delle Borse e dei Premi. Con la collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco si mettono a disposizione di un vasto pubblico composto da studiosi, ricercatori, specialisti e appassionati gli esiti di ricerca delle Borse di Alti Studi. Corredati da un’aggiornata bibliografia, spesso dotati di un ricco apparato iconografico, tavole, appendici, i risultati e le conclusioni degli studi di ciascun borsista sostenuto dalla Fondazione 1563 attraverso i bandi annuali sono raccolti in un prodotto editoriale disponibile in formato facilmente fruibile. I volumi della collana digitale sono pubblicati sul sito web istituzionale della Fondazione, www.fondazione1563.it.

I percorsi di alta formazione umanistica sul tema del Barocco nelle sue varie declinazioni voluti dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura trovano nei libri sul Barocco editi nelle collane Quaderni di Ricerca e Quaderni delle Borse e dei Premi un ulteriore spazio di valorizzazione.

  • I Libri bianchi della collana Quaderni di Ricerca sono frutto della collaborazione tra la fondazione e l’editore genovese Sagep. I libri culturali proposti in questa collana ripropongono le conclusioni dei programmi in ambito storico, storico-artistico, storico-architettonico e storico-critico nel quadro del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco. Ad inaugurare i Quaderni di Ricerca è stato il volume “La riscoperta del Seicento. I libri fondativi” a cura di Bacchi e Barroero.
  • I Libri blu della collana Quaderni delle Borse e dei Premi con l’editore Leo S. Olschki di Firenze raccolgono in volumi collettanei i saggi della comunità di studiosi riunita intorno alle Borse di Alti Studi.
VAI AL CATALOGO

Quaderni sull’Età e la Cultura del Barocco (libri blu)

La collana, pubblicata da Leo S. Olschki Editore, raccoglie in volumi collettanei tematici i saggi derivanti dagli sviluppi delle ricerche delle Borse di Alti Studi sostenute dal 2013 dalla Fondazione 1563 in ambito storico, letterario, filosofico, storico-artistico, storico-architettonico, musicale e teatrale.

TITOLI
1. Cultura, arte e società al tempo di Juvarra, a cura di G. Dardanello
2. L’Accademia di San Luca nella Roma del secondo Seicento. Artisti, opere, strategie culturali, di S. Ventra
3. Letterati, artisti, mecenati del Seicento e del Settecento. Identità culturali tra Antico e Moderno, a cura di M. di Macco
4. Natura e artificio nell’Europa del Seicento e Settecento. Artisti, conoscitori e scienziati tra osservazione, invenzione e diffusione del sapere, a cura di M. di Macco
5. Le declinazioni della Historia. Figure della cultura filosofica, letteraria, storico-artistica nel Seicento e nel Settecento, a cura di M. di Macco

VAI AL CATALOGO

Collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco (ASECB)

La collana digitale, curata dalla Fondazione 1563, raccoglie i saggi derivanti dagli sviluppi delle ricerche delle Borse di Alti Studi in ambito storico, letterario, filosofico, storico-artistico, storico-architettonico, musicale e teatrale.

VAI AL CATALOGO

Quaderni di Ricerca (libri bianchi)

La collana, pubblicata da Sagep Editori, raccoglie gli esiti dei progetti di studio e ricerca promossi dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo in ambito storico, storico-artistico, storico-architettonico e storico-critico.

TITOLI
1. La riscoperta del Seicento. I libri fondativi, a cura di Andrea Bacchi e Liliana Barroero (2017)
2. Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento, a cura di Michela di Macco e Giuseppe Dardanello (2019)
3. La tradizione dell’“Ideale classico” nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, a cura di Michela di Macco e Silvia Ginzburg (2021)
4. La Francia del Grand Siècle e il Barocco. Fortuna e sfortuna di una nozione, a cura di Olivier Bonfait (2022)
5. Il palazzo dell’Arsenale di Torino. Un progetto europeo, a cura di Edoardo Piccoli, Émilie d’Orgeix (2023)

SCHEDE LIBRO
VAI AL DETTAGLIO >

VAI AL CATALOGO

Volumi fuori collana

La Fondazione 1563 e la casa editrice Sagep hanno curato la pubblicazione del catalogo della mostra “Sfida al Barocco”. Roma Torino Parigi 1680-1750″ (2020).

VAI AL CATALOGO

Summer School / Seminari

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura cura le edizioni a stampa e digitali che raccolgono i contributi di summer school, seminari, convegni organizzati nell’ambito delle ricerche del Programma Barocco.

TITOLI

  1. Ripensare il Barocco (secoli XVII e XVIII). Nuove prospettive storico-critiche. Atti della Summer School (Torino, 2-7 settembre 2019), a cura di Elisabetta Ballaira, Anna Cantaluppi, Michela di Macco, Blythe Alice Raviola
  2. Riflessioni su Barocco e modernità. Atti del Seminario di Studi Baroquemania (Torino, 17 aprile 2023), a cura di Maria Beatrice Failla e Serena Quagliaroli