I Trionfi del Barocco, mostra, 1999

La mostra di architettura sui Trionfi del Barocco

Trionfi del Barocco. Architettura in Europa 1600-1750 è la mostra curata da Henry Millon e sponsorizzata dalla Fiat – organizzata proprio in occasione del centenario della sua fondazione – che si è tenuta a Torino, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 4 luglio al 7 novembre del 1999. Nata in continuità con l’esposizione Rinascimento: da Brunelleschi a Michelangelo. La rappresentazione dell’architettura del 1994 ospitata a Palazzo Grassi, la mostra di Stupinigi conta oltre 80 grandi modelli allestiti su piani di lavoro, disegni e dipinti raccolti per illustrare l’architettura del Barocco. I Trionfi del Barocco in scena sono i modelli di Mosca, come quello dell’architetto Vasily Bazhenov per il Cremlino, e della Roma barocca, come quello della Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini. Non mancano disegni e modelli che illustrano lo sviluppo architettonico della Torino sabauda a cavallo tra Seicento e prima metà del Settecento, come il modello di Juvarra per Rivoli e i disegni di Guarini.

Il “tour mondiale” della mostra di Stupinigi

La mostra allestita nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, cui è dedicato il notevole catalogo edito da Bompiani a cura di Henry Millon, ottiene un grande successo di pubblico e di critica. Saranno oltre 300.000 i visitatori dell’esposizione, che in seguito è replicata oltreoceano e poi nuovamente in Europa, al Musée des Beaux-Arts di Marsiglia (novembre 2000-marzo 2001). Al Montreal Museum of Fine Arts Trionfi del Barocco resta aperta da dicembre 1999 ad aprile del 2000 per poi venire allestita presso la National Gallery of Art di Washington dal 21 maggio al 9 ottobre del 2000, dove sarà apprezzata da più di mezzo milione di visitatori.

Convegno sulla Fortuna del Barocco: le mostre di architettura

In occasione del convegno Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento (Torino, 28-29 novembre 2016), Joseph Connors della Harvard University richiamato la buona riuscita della mostra torinese del 1999 nel suo contributo su “Il Barocco in Italia visto dall’estero. Le mostre di architettura”, che presentava un percorso espositivo suggestivo:

Il momento più emozionante della mostra era quando si entrava nel salone dove erano esposti sedici modelli di chiese barocche schierati, su un lungo tavolo, tutti rivolti con la medesima angolazione verso lo spettatore.

Il video dell’intervento di Joseph Connors è disponibile sul canale YouTube della Fondazione 1563.

Fortuna del Barocco in Italia
Canale YouTube della Fondazione 1563