C. Dauphin, San Paolo rapito al terzo cielo, 1663-1664 ca. (Collezione Intesa Sanpaolo, Torino).
Nel 2017, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco che sostiene e promuove ricerche in ambito nazionale e internazionale, ha bandito un concorso per l’assegnazione di un premio “Barocco Inedito”, per la migliore ricerca originale e inedita in lingua italiana, nella cronologia che va dal primo Seicento alla seconda metà del Settecento. Il concorso è rivolto a studiosi che non abbiano superato i 35 anni di età.
Il premio consiste nella pubblicazione, a cura e carico della Fondazione, del lavoro risultato vincitore.
La ricerca deve avere carattere di originalità ed essere totalmente inedita. Costituisce titolo preferenziale il carattere interdisciplinare della ricerca. Il lavoro può riguardare, a titolo indicativo, diverse discipline che possono essere svolte anche secondo impostazioni di tipo multi-disciplinare e transdisciplinare:
- storia sociale e della demografia
- storia politica
- storia economica e del pensiero economico
- storia della scienza e della tecnica
- storia della letteratura
- storia della filosofia
- storia della musica
- storia del teatro
- storia dell’arte
- storia dell’architettura
- storia militare
Le candidature possono essere presentate esclusivamente tramite application form sul sito della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. Per maggiori informazioni sul testo del bando si rimanda al sito web della fondazione.