Ricercatrice

Serena Quagliaroli (1988) ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Moderne (2010) e la Laurea Magistrale in Arti Visive (2012) presso l’Università degli Studi di Bologna, e ottenuto il Diploma di Specializzazione in Beni Storico Artistici all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2015).

Dal 2019 è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, titolo conseguito presso la Sapienza – Università di Roma con una tesi dedicata allo stuccatore Giulio Mazzoni, ora in corso di pubblicazione grazie a un finanziamento del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Dal 2018 al gennaio 2022 ha lavorato per l’Archivio del Moderno – Università della Svizzera italiana, per il progetto Milan and Ticino (1796-1848). Shaping the Spaciality of a European Capital, dapprima come Assistente alla Ricerca e poi come Ricercatore Post-Doc.

Le sue ricerche vertono principalmente sulla decorazione a stucco in Età Moderna, sul funzionamento dei cantieri decorativi tra XVI e XIX secolo, sui problemi di ricezione e conservazione degli apparati decorativi. Su questi temi ha organizzato e condotto diverse iniziative – seminari, convegni, una Summer School –, ed è autrice di numerose pubblicazioni. Dal 2019 è una delle coordinatrici del Centro Studi per la Storia dello Stucco in Età Moderna e Contemporanea.

A febbraio 2022 prenderà servizio come ricercatore di tipo A presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, collaborando alle attività della Fondazione 1563.

VAI AL PROGETTO

Serena Quagliaroli su: