Uno dei seminari istituiti nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco a cura della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo è stato dedicato al tema de l’Ideale classico.
Studiosi di diverse generazioni e provenienze e con differenti competenze specialistiche sono stati raccolti da Michela di Macco e Silvia Ginzburg, curatrici del seminario che si è tenuto a Roma tra 2015 e 2016, con l’obiettivo di riconsiderare in una prospettiva storica e storiografica la definizione di “ideale classico”, comunemente applicata ad un filone della cultura artistica seicentesca, a partire dalla rilettura di alcune voci della critica novecentesca e prendendo in esame la sua fortuna nei secoli XVII, XVII e XIX.
Dal seminario è scaturito un libro che raccoglie i contributi di circa quaranta studiosi. Con una prospettiva a “cannocchiale rovesciato”, il libro parte dall’analisi della costruzione della categoria critica de “l’Ideale classico” nel Novecento, con nuove ricerche sulle Biennali d’arte antica tenute a Bologna negli anni Cinquanta e Sessanta, e procede analizzando le dinamiche della fortuna degli artisti annoverati in questa genealogia (da Annibale Carracci, a Domenichino, a Reni, a Albani, a Maratti) andando a ritroso, attraverso l’Ottocento e il Settecento, fino ad arrivare alla loro contestualizzazione nel XVII secolo.
Il volume La tradizione dell’“Ideale classico” nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, a cura di Michela di Macco e Silvia Ginzburg, è pubblicato nei Quaderni di Ricerca della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura da parte dell’editore Sagep (2021).
Partecipanti al seminario
Barbara Agosti, professore associato di Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università di Roma Tor Vergata
Dario Beccarini, dottorando presso il Dipartimento beni culturali e territorio dell’Università di Roma Tor Vergata
Vittoria Brunetti, allievo perfezionando in Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Jessica Calipari, allievo perfezionando in Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Giovanna Capitelli, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università della Calabria
Giulia Conte, laureata in Storia dell’arte presso la Sapienza Università di Roma
Alessandra Cosmi, dottoranda in Storia dell’arte presso la Sapienza Università di Roma
Beatrice Curti, iscritta al corso di laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi Roma Tre
Valter Curzi, professore associato di Storia dell’arte moderna presso la Sapienza Università di Roma
Maria Beatrice Failla, ricercatore di Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università degli Studi di Torino
Ilenia Falbo, dottoranda presso Dottorato internazionale in Studi umanistici dell’Università della Calabria
Martina Formoso, iscritta al corso di laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi Roma Tre
Francesca Romana Gaja, borsista presso la Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi di Firenze
Francesco Grisolia, ricercatore in Storia dell’arte moderna presso l’Università di Roma Tor Vergata
Elisabetta Gumiero, iscritta al corso di laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi Roma Tre
Francesca Mari, specializzanda in Beni storico-artistici presso l’Università degli Studi di Bologna
Carla Mazzarelli, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università della Svizzera Italiana
Ilaria Miarelli Mariani, ricercatore di Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara
Susanne Adina Meyer, ricercatore in Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università di Macerata
Adele Milozzi, iscritta al corso di laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi Roma Tre
Mirco Modolo, dottore di ricerca in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e di architettura
Alessandro Morandotti, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Torino
Raffaella Morselli, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Teramo
Camilla Parisi, allievo perfezionando in Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Chiara Piva, professore associato di Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Lucia Simonato, ricercatore in Storia dell’arte moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Maria Rosa Pizzoni, dottore di ricerca in Storia dell’arte
Serenella Rolfi, ricercatore in Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università degli Studi di Roma Tre
Marco Ruffini, professore associato di Storia della critica d’arte presso la Sapienza Università di Roma
Maria Saveria Ruga, dottore di ricerca in Storia dell’arte e docente presso l’Accademia di belle arti di Catanzaro
Gelsomina Spione, ricercatore in Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Torino
Giulia Spoltore, dottoranda in Storia, territorio e patrimonio culturale presso l’Università di Roma Tre
Vincenzo Stanziola, specializzando in Beni storico-artistici presso la Sapienza Università di Roma
Stefania Ventra, dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna
Delia Volpe, allievo perfezionando in Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa