Borsista 2013
Chieri (To), 1980

Sara Martinetti si è laureata in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Torino con Giovanni Romano, discutendo una tesi sulla Cappella del Santissimo Sacramento nella Collegiata di Chieri (2004). Borsista presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze (2005-2006), ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia del Patrimonio Archeologico e Artistico presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010, con un progetto sul cantiere decorativo seicentesco di Villa della Regina.

I suoi ambiti di studio privilegiati includono le decorazioni dipinte nelle residenze di corte e nei palazzi della nobiltà piemontese, l’attività delle maestranze lombardo-luganesi, i rapporti fra arti decorative, repertori ornamentali a stampa e libro illustrato, il rinnovamento dell’iconografia sacra in Piemonte nel XVIII secolo.

Su questi argomenti ha pubblicato articoli, contributi in catalogo e saggi dal 2004 a oggi, collaborando attivamente con l’Università di Torino e gli uffici della Soprintendenza.

Per la prima edizione delle Borse di Alti Studi della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura ha sviluppato un progetto di ricerca su Filippo Juvarra e l’arredo d’interni fra Roma e Torino, con particolare riguardo alla produzione grafica giovanile dell’architetto.

VAI AL BANDO 2013
VAI ALLA PUBBLICAZIONE