INTERVENTO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

Contributo erogato: 35.927.294,20 euro
Scopri di più »

Sito dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UnescoLa Venaria Reale è centro e porta d’accesso del circuito delle Residenze Reali del Piemonte. Il progetto di restauro della Reggia di Venaria ha consentito di restituire al pubblico (2007) la magnifica residenza voluta dal duca Carlo Emanuele II di Savoia e dalla duchessa consorte intorno alla metà del Seicento, i suoi giardini, le scuderie. Tutti i grandi architetti di corte dei Savoia furono chiamati a contribuire alla realizzazione dell’opera: da Amedeo di Castellamonte, cui fu affidato il primo progetto del palazzo e dei giardini, a Michelangelo Garove e poi Filippo Juvarra, a cui il re Vittorio Amedeo II di Savoia assegnò il compito di curarne l’ampliamento e a cui si devono capolavori barocchi come la Galleria Grande e la Scuderia.

La Venaria Reale ospita tra l’altro il Centro di conservazione e restauro dei beni culturali, a cui la Compagnia di San Paolo partecipa per il tramite della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e di cui sostiene la scuola di alta formazione e i laboratori.

Il progetto
La Compagnia è intervenuta a sostegno del progetto dal 2005 al 2014, anche per il tramite della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.