Borsista 2017

Ludovic Jouvet si è laureato in Storia medievale presso l’Université de Provence (Aix-Marseille I) (2006); ha conseguito un master di secondo livello in Storia all’Ecole des hautes Etudes en Sciences sociales (2010) e il dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Université de Bourgogne (2017).

Ha collaborato in varie occasioni con la Bibliothèque nationale de France, in qualità di assistente conservatore, di responsabile delle collezioni numismatiche e di ricercatore. Dal 2017 è ricercatore a tempo determinato (ATER) in Storia dell’arte moderna presso la Aix-Marseille Université.

È intervenuto alla conferenza Colloque : « Art du puissant, objet multiple : Médailles et jetons en Europe, de la Renaissance à la Première Guerre mondiale » che ha curato insieme a Felicity Bodenstein, Sabrina Valin e Thomas Cocano, presso l’Institut national d’histoire de l’art-INHA di Parigi (2017) con un contributo dal titolo Son histoire à portée de main : la cassette personnelle de Louis XIV.

Nel 2017 è risultato vincitore di una Borsa di Alti Studi della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, con un progetto intitolato Ritrarre la storia nazionale: l’arte del ritratto e della storia in medaglia nell’Europa barocca (1700-1750).

VAI AL BANDO 2017

Ludovic Jouvet su: