Borsista 2020

Nata a Buenos Aires, Liana Püschel ha svolto i suoi studi accademici presso l’Università degli Studi di Torino sotto la guida dei prof. Giorgio Pestelli e Alberto Rizzuti. La sua tesi di dottorato, dedicata alla musica di Ravel, ha ottenuto il premio Together for Culture degli Amici della Scala ed è stata pubblicata come ebook da Feltrinelli. In seguito, per la sua attività musicologica ha ricevuto il premio Una vita nella musica del Teatro La Fenice.

Come studiosa si dedica ai rapporti tra letteratura e musica e come divulgatrice collabora con diverse istituzioni, tra cui MiTo Settembre Musica e Teatro alla Scala.

Nel 2020 è risultata vincitrice della Borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, bandita dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, presentando un progetto di ricerca dal titolo “Aprite i lumi”. L’opera Idalide nella Milano delle riforme giuseppine.

VAI AL BANDO 2020

Liana Püschel su: