La generazione del 1700

P.-C. Trémolières, Il battesimo, 1733-1734, Torino, Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto

Distanti dai pittori della generazione precedente, accomunati esperienze formative e accostati per motivi anagrafici, gli artisti che irrompono sulla scena parigina nei primi decenni del Settecento contribuiscono ad aggiornare e rinnovare il panorama pittorico francese e non solo. I pittori della “generazione del 1700” sono i protagonisti della sezione Antico e Moderno per i francesi a Roma e a Parigi (1730-1750) del percorso espositivo di Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750 allestita alla Reggia di Venaria.

Gli enfants terribles della generazione del 1700

Charles-Joseph Natoire, François Boucher, Pierre-Charles Trémolières, Carle Vanloo, Etienne Jeaurat, Jacques Dumont, Michel-François Dandré-Bardon, Jean-Siméon Chardin: solo alcuni degli enfants terribles che vivacizzano la scena artistica francese in quegli anni:

A differenza dei loro maestri, soprattutto in Académie, gli allievi della nuova generazione, nati tutti intorno al 1700, potevano contare su di una formazione più eterogenea già agli inizi. […] La loro appartenenza alla medesima generazione va comunque al di là della semplice data di nascita. Essi sono accomunati da esperienze che li portano a dominare la scena della pittura parigina fino oltre gli anni Sessanta del Settecento: la presenza a Parigi verso la metà degli anni Venti, il viaggio di perfezionamento a Roma, condotto nella maggior parte dei casi fra la fine del decennio e l’inizio degli anni Trenta, presso l’Accademia di Francia, e il trionfale ritorno a Parigi con l’ingresso all’Académie Royale. [Alessia Rizzo, Innovazioni e resistenze nella pittura a Parigi fra gli anni Venti e Trenta del Settecento, Torino 2017, p. 34].

Pittori a Parigi, tra innovazioni e resistenze

Alle convergenze e le divergenze di stile e di generi pittorici affrontati da ciascuna delle varie personalità di questo gruppo di artisti che rinnova lo scenario della pittura a Parigi nei primi decenni del Settecento è dedicato il volume Innovazioni e resistenze nella pittura a Parigi fra gli anni Venti e Trenta del Settecento di Alessia Rizzo, pubblicato dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco (Torino, 2017).

Pubblicazioni della Fondazione 1563