Borsista 2023

Bruno Carabellese (1993) si è laureato nel 2018 presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sull’attività napoletana del pittore e ceroplasta Giovan Bernardino Azzolino. Nel giugno 2023 ha discusso la sua tesi di dottorato, dedicata alla cultura e agli interessi per le arti di Fabio Chigi (papa Alessandro VII), presso l’Università di Firenze, nell’ambito del Progetto Pegaso (Università di Firenze, Pisa, Siena). I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati su riviste scientifiche (La Diana, Prospettiva, Studi di Memofonte).

Contestualmente, nel 2022 ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia curata della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Nelle sue attività lavorativa, ha cercato di coniugare questi suoi interessi disciplinari, collaborando con enti le cui raccolte documentali presentassero anche un interesse storico-artistico, come la Bibliotheca Hertziana, la Fondazione Memofonte e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Ha collaborato al catalogo di alcune mostre tra Siena e Firenze (La collezione Piccolomini-Spannocchi, Siena 2021; Arte Senese: dal tardo Medioevo al Novecento, Siena 2022; Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900, Firenze 2023) e ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali.

Dal settembre 2023 ricopre la cattedra di Storia dell’arte presso un Liceo Classico, dal quale ha ottenuto l’aspettativa per condurre ricerche come borsista presso la Fondazione 1563.

VAI AL BANDO 2023