Borsista 2023

Bella Takushinova ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte nel 2021 presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ con una tesi sui viaggiatori russi del Grand Tour nel Regno di Napoli tra il XVII e il XVIII secolo. Nel 2021 ha vinto una borsa di studio post-doc che le ha permesso di approfondire gli studi avviati durante il dottorato. Gli esiti di questa ricerca costituiscono la base della sua monografia I russi e il Grand Tour nel Regno di Napoli: Viaggi, diplomazia, collezionismo (2023).

Nel 2022 è risultata vincitrice di un assegno di ricerca presso la Vanvitelli dedicata alla committenza artistica degli stranieri nel Regno di Napoli nel primo Ottocento, con un particolare riferimento alla fortuna internazionale dei calchi della statuaria classica del Real Museo Borbonico. Nello stesso anno ha vinto un premio per la saggistica storico-artistica bandito dalla Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli.

Nel 2023 è risultata vincitrice del premio per le Discipline Umanistiche bandito dall’Accademia Pontaniana per la Classe di Lettere e Belle Arti.

I suoi interessi vertono sulla diaristica di viaggio e committenza artistica in Italia tra il XVIII e il XIX secolo, con una peculiare attenzione alle testimonianze scritte e figurative di donne artiste e committenti.

Da gennaio 2024 è borsista presso la Fondazione 1563 con un progetto su due grandi mostre sul Barocco tenutesi a San Pietroburgo nel 1912 (Lomonosov e l’epoca di Elisabetta Petrovna) e nel 1984 (Arte russa dell’epoca barocca).

VAI AL BANDO 2023