Mascarade des quatre parties du monde, di Jean Barbault

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Studi Storici, Scuola di Scienze Umanistiche), partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi, raccontano una selezione di opere presenti in mostra.

L’olio su carta marouflé Mascarade des quatre parties du monde (1751) di Jean Barbault raccontato da Cecilia Veronese, una delle partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi. L’opera è presentata nella sezione della mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750” dal titolo Pensieri e capricci: il “fuoco dell’invenzione”. Il videoclip dell’intervento è online sul canale YouTube della Fondazione1563!

La dottoressa Veronese è assistente curatoriale della mostra e ha collaborato al catalogo con numerose schede opera, con un saggio a sua firma: Per una riforma dello sguardo: Masucci, Imperiali, Costanzi (pp. 159-164) e il saggio: Storie sacre e favole antiche per l’iconografia del Palazzo Reale di Torino, insieme con Simone Mattiello, Lorenza Santa, Sofia Villano (pp. 165-178) [in Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi 1680 -1750catalogo della mostra (Venaria Reale, Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo – 14 giugno 2020) a cura di Michela di Macco, Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna, Genova, SAGEP editori, 2020, M. Papone, n. 90, pp. 338-339; n. 153, pp. 421-422 ].

L’OPERA DI BARBAULT NEL VIDEOCLIP
Jean Barbault, Mascarade des quatre parties du monde, 1751, olio su carta marouflé, Besançon, Musée des Beaux-Arts et d’Archéologie