La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura è partner del progetto Portale degli Archivi degli architetti punto di accesso alle informazioni contenute negli archivi storici, conservati in luoghi differenti su tutto il territorio nazionale, attraverso un collegamento alle risorse archivistiche (archivio, architetto-produttore, conservatore) che risiedono nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale).

Promosso dalla Direzione generale per gli Archivi, sulla base del progetto nazionale in precedenza avviato, è il risultato di una stretta collaborazione tra Soprintendenze archivistiche, Regioni, Istituzioni culturali e Atenei che, da tempo, sul territorio conducono in cooperazione interventi di salvaguardia e conservazione di questi archivi ad alto rischio di dispersione.

Nell’ambito del Portale Archivi degli Architetti, la Fondazione contribuisce con l’archivio professionale degli ingegneri Giuseppe Gallo e Bartolomeo Gallo (Fondo Gallo), testimonianza dell’architettura sacra del Piemonte tra Otto e Novecento e del restauro di tante chiese barocche a Torino e sul territorio piemontese. Il Fondo Gallo conserva oltre 5.000 immagini digitalizzate di progetti, disegni, schizzi e pratiche progettuali, accessibili sul web.

Vai al Portale Archivi degli architetti
Il Fondo Gallo sul Portale Archivi degli architetti