Borsista 2022

Valentina Balzarotti si è laureata nel 2012 in Arti Visive all’Università di Bologna, tra il 2013 e il 2014 è stata borsista alla Fondazione Longhi e nel 2015 ha ottenuto il diploma di Specializzazione in Beni storico-artistici presso l’Università di Firenze. Dopo avere lavorato per gallerie e case d’asta, nel 2016 è stata collaboratrice del Polo Museale delle Marche con il programma del Ministero dei Beni Culturali “130 per la Giovani della Cultura”.

Nel 2020 ha conseguito il dottorato presso l’Università di Roma Tre con una tesi sul pittore bolognese Lorenzo Sabatini, da cui è derivata la prima monografia dedicata a questo artista di recente pubblicazione.

Tra il 2020 e il 2022 è stata ricercatrice post-doc alla Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, lavorando sulle descrizioni dell’Italia tra testi e mappe fra Cinque e Seicento.

Dal 2019 collabora con l’Archivio della Fabbrica di San Pietro per la redazione del repertorio documentario di pittori e mosaicisti attivi nella basilica tra Cinque e Seicento. Dal 2022 è in possesso dalla Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia ed è stata docente a contratto all’Università dell’Aquila. I suoi interessi spaziano dalla cultura artistica della Maniera e della Controriforma, in particolare tra Bologna e Roma, all’allestimento degli spazi sacri in età moderna, dal rapporto tra pittura e architettura all’impego di media differenti nei cantieri decorativi del Cinquecento, tematiche su cui ha all’attivo numerose pubblicazioni, convegni e seminari.

Valentina Balzarotti
VAI AL BANDO 2022