Borsista 2023

Sara Concilio si è laureata in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e addottorata in Scienze archeologiche, storiche e storico-artistiche presso l’Università degli Studi di Torino (XXXIV ciclo) con una monografia sugli scritti storico-artistici di Giovanni Gaetano Bottari.

Su Bottari è intervenuta in occasione di diversi convegni e ha all’attivo alcuni articoli, in un campo di studi allargato all’invenzione del passato, al libro illustrato e alle fonti e teorie artistiche e architettoniche tra Seicento e Settecento.

Borsista di formazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, ha pubblicato un saggio sull’alfabetizzazione artistica e la presenza delle donne nei contesti espositivi napoletani dell’Ottocento e ha curato un’edizione settecentesca della guida di Pompeo Sarnelli per la Fondazione Memofonte.

Nel 2023 è stata destinataria di una borsa di ricerca su Emanuele Tesauro promossa dal Centro Studi Residenze Reali Sabaude che si è conclusa con un convegno sul retore piemontese presso Venaria Reale.

Dal gennaio del 2024, ricopre il ruolo di borsista presso la Fondazione 1563 con un progetto di ricerca intitolato Quale Barocco a Napoli nel dopoguerra. Dalle piccole mostre alla Galleria Nazionale di Capodimonte (1947-1960).

VAI AL BANDO 2023

Sara Concilio su: