Borsista 2022

Paola Setaro si è laureata nel 2005 in Lettere moderne e nel 2016 in Storia dell’arte, presso l’Università Federico II di Napoli. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Estudios Artísticos, Literarios y de la Cultura nel 2021 presso l’Universidad Autónoma di Madrid, in cotutela con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” di Napoli, discutendo una tesi sulla politica artistica e culturale del viceré Francisco de Benavides, IX conte di Santisteban del Puerto, i cui risultati sono confluiti nel libro Ritratto di un viceré. Francisco de Benavides a Napoli tra collezionismo e rappresentazione del potere (1688-1696), pubblicato nel 2021.

I suoi interessi di ricerca, caratterizzati da una visione interdisciplinare, si focalizzano sullo studio delle relazioni artistiche e culturali tra Napoli e la Spagna in età moderna, in particolare sui temi del collezionismo e della festa, oggetto di articoli scientifici e partecipazioni a convegni.

Nel 2022 è risultata vincitrice della Borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, bandita dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, presentando un progetto di ricerca dal titolo La mostra di Zurbarán al Prado del 1964. Il ruolo di Maria Luisa Caturla nella rivalutazione di un pittore del Siglo de Oro tra critica, museologia e propaganda.

Paola Setaro
VAI AL BANDO 2022