Esperti di Barocco: la formazione degli studenti di Unito

Esperti di Barocco/Ask ME!

Ha preso il via l’esperienza formativa di ESPERTI DI BAROCCO/Ask ME! Un progetto ideato e realizzato dall’Università degli Studi di Torino e dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Vi prendono parte 13 studenti del corso di Storia dell’arte dell’Ateneo torinese, impegnati in un percorso formativo sulla mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750” attesa per la prossima primavera. In vista dell’esposizione, i futuri “esperti di Barocco” sono coinvolti in lezioni frontali e living lab con l’accompagnamento dei curatori Giuseppe Dardanello e Michela di Macco e di docenti qualificati.

Esperti di Barocco

Prepararsi alla mostra sul Barocco: l’esperienza formativa degli studenti di Unito

Non solo lezioni sui contenuti scientifici, sui temi legati alle professioni delle esposizioni e sulla comunicazione al pubblico! Il percorso degli esperti di Barocco organizzato da Unito e Fondazione 1563 è attivo e partecipativo. Gli studenti sono infatti chiamati a misurarsi con laboratori di scrittura di testi e ricerca sulle fonti per il progetto allestitivo della mostra sul Barocco 2020 alla Venaria Reale. L’esperienza degli esperti di Barocco prosegue durante la mostra con il servizio ASK ME!

ASK ME: abbattiamo le barriere!

ASK ME! è pensato per essere un servizio facile, partecipativo. Gli studenti di Unito esperti di Barocco saranno a disposizione dei visitatori della mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750”, pronti a rispondere, raccontare, suggerire con semplicità e chiarezza. Insomma, ASK ME! sarà uno strumento per approfondire i contenuti offerti da pannelli didattici e didascalie delle opere esposte, per saperne di più sugli artisti e sulla genesi dei loro capolavori barocchi.