Bando 2018

Bando 2018 2018-04-16T11:01:57+00:00

Paesaggio e natura (1680-1750)

Un indicatore fondamentale per l’analisi della variazione delle istanze culturali tra la fine del Seicento e la metà del Settecento è la rappresentazione del mondo naturale e del paesaggio. Il Seicento, secolo dei grandi approdi scientifici e della formulazione di canoni teorici di rappresentazione del naturale, sviluppa una dottrina dell’emendamento del dato di natura a fini migliorativi.

Con l’avanzare del fronte della modernità, nel Settecento la natura torna a esigere spazio e autorevolezza con esiti molto diversi, nei vari centri europei di produzione letteraria, filosofica, artistica, musicale, architettonica, dove le nuove istanze variamente si innestano, si compenetrano, si stemperano o si liberano rispetto alle sedimentazioni delle precedenti tradizioni.

Scadenza 22/07/2018, h. 24 – Bando APERTO

Le candidature possono essere presentate esclusivamente tramite application form sul sito della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. Per maggiori informazioni sul testo del bando si rimanda al sito web della fondazione.

VAI AL BANDO