Borsista 2013
Agliè (To), 1979

Guido Laurenti ha conseguito il dottorato di ricerca in Culture Classiche e Moderne presso l’Università degli Studi di Torino.

Dedito allo studio della letteratura religiosa tra Cinque e Seicento, Laurenti è autore di contributi sulla presenza della Bibbia nelle rime di Vittoria Colonna, Veronica Gambara e Gaspara Stampa; sul rapporto tra filosofia morale, teologia e retorica in Torquato Tasso; su autori e aspetti del classicismo tra Umanesimo e prima età moderna.

Nel 2013 è risultato vincitore del primo bando per le Borse di Alti Studi istituite dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, con una ricerca dal titolo Letteratura come retorica. Vittorio Amedeo II e Pietro Gioffredo: il «ricupero letterario» in funzione dinastico-politica. I caratteri originali del Barocco sabaudo. Lo studio ha avuto esito editoriale nell’omonimo volume, in cui l’autore mette in rilievo i grandi nuclei tematici, l’architettura generale della trattazione storica, corografica e socio-culturale, i registri e lo stile, l’orchestrazione retorico-argomentativa e lo sfondo storico entro cui si snoda la riflessione di Gioffredo nelle sue Alpi Marittime.

.

VAI AL BANDO 2013