Cronistoria di un grande progetto: il programma di restauro

Restaurato in occasione della mostra un prezioso tavolo console in legno intagliato e dorato, proveniente dai Musei Reali di Torino-Palazzo Reale.

Il tavolo console in mostra alla Citroniera juvarriana

In occasione della mostra “Sfida al Barocco Roma, Torino, Parigi 1680-1750” è stato restaurato presso il Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” il tavolo console in legno intagliato e dorato opera di un artigiano piemontese datato 1710-1720 ca. Grazie alla perizia dei restauratori del Centro, specializzato tra l’altro nella conservazione di arredi lignei, è tornata ad antico splendore un prezioso manufatto della collezione della Real Casa, già esposto in occasione della Mostra sul Barocco piemontese allestita a Torino nel 1963.

L’OPERA

Intagliatore piemontese, Tavolo console, 1710-1720 circa, legno intagliato e dorato, piano in marmo grigio (probabilmente moderno), Torino, Musei Reali, Palazzo Reale – Camera dei Paggi

Arredi e manufatti preziosi

Nella percorso espositivo della mostra, il tavolo console è valorizzato accanto ad una vasta gamma di arredi che richiamano il tema Disegnare l’ornato. Roma – Parigi – Torino e la straordinaria perizia di grandi artisti e abili artigiani francesi, romani, piemontesi a cavallo tra Sei e Settecento. Il grande tavolo a muro, opera di un intagliatore piemontese, si compone di sei gambe ed è riccamente decorato con ornamenti scolpiti; una testa di femminile sormontata da un copricapo a cespi fogliati adorna la traversa.

Vai a CRR Venaria
Vai a Musei Reali Torino