Borsista 2017
Tricarico (MT), 1985

Pasquale Focarile si è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa e nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, con una tesi intitolata “I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana”. Nel 2017 ha ottenuto il “Premio FUP – Tesi di dottorato 2016” per la miglior tesi di dottorato nell’area umanistica (in corso di stampa).

È cultore della materia sull’insegnamento di Storia dell’Arte Moderna in Italia e in Europa presso l’Università di Pisa e collabora con il Medici Archive Project, istituto di ricerca americano con sede a Firenze, dove nel 2017 ha ottenuto una borsa di studio con un progetto intitolato “Genealogies for Display. A History of the Painted and Engraved Family Tree in Tuscany from the Medici to the Lorraine Dynasties”. Presso l’istituto tiene lezioni sugli archivi di famiglia nell’ambito degli “Archival Studies Seminars”.

Le sue ricerche vertono sulla storia del collezionismo in Toscana fra XVI e XVIII e sui criteri di allestimento degli oggetti d’arte negli spazi domestici. È particolarmente interessato all’indagine sugli aspetti socio-politici della produzione artistica e sulle forme di rappresentazione identitaria attraverso l’uso degli oggetti d’arte.

Nel 2017 è risultato vincitore di una Borsa di Alti Studi della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, con un progetto intitolato “Il ritratto. «Oggetto identitario», strumento narrativo e chiave di lettura dell’interno barocco”. Il progetto intende riflettere sui criteri di esposizione dei ritratti (dipinti e scolpiti) nelle dimore del patriziato fiorentino, per ricostruire gli allestimenti di “narrazioni” di argomento storico e genealogico giocate sull’accostamento di ritratti di famiglia, ritratti di principi e altri oggetti d’arte.

VAI AL BANDO 2017
vai alla pubblicazione