Palazzo Carignano

via Accademia delle Scienze, 5 - Torino

Home » Palazzo Carignano e Museo del Risorgimento

INTERVENTO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

Contributo erogato: 3.500.000 euro
Scopri di più »

Palazzo Carignano rappresenta l’edificio più innovativo e meglio conservato dell’architetto e scienziato modenese Guarino Guarini, personalità chiave del Barocco architettonico europeo. Caratterizzato da indubbio valore storico, avendo dato i natali a Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, occupa una posizione strategica rispetto al centro storico di Torino. Esso ha una singolare struttura architettonica: una torre ellittica e due ali laterali che si snodano per formare un cortile quadrato. Nella monumentale facciata principale si alternano tratti concavi con parti convesse, in mattoni che paiono plastici.

Palazzo Carignano è parte del complesso delle Residenze Reali Sabaude dichiarate patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Il progetto di restauro
La Compagnia di San Paolo è intervenuta a favore del recupero del Palazzo Carignano a partire dal 1998; dal 2000 al 2011, nello specifico, è intervenuta a sostegno dello studio legato al riallestimento del Museo del Risorgimento, alla riqualificazione della realtà nel suo complesso, alla realizzazione del progetto e all’implementazione delle sue collezioni.

2018-06-21T14:29:47+00:00