INTERVENTO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

Contributo erogato: 2.700.000 euro
Scopri di più »

Una elegante e imponente costruzione edificata in epoca medioevale dalla famiglia comitale dei San Martino, originaria del Canavese: è il Castello ducale di Agliè. Nel 1667 il conte Filippo di San Martino, già consigliere di Madama Reale Cristina di Francia, commissionò all’architetto di corte Amedeo di Castellamonte la prima di una lunga serie di trasformazioni; al 1764 risale la riqualificazione voluta dai nuovi proprietari, la famiglia Savoia; al 1825 i nuovi interventi voluti da Carlo Felice; al 1839 la sistemazione del parco.

Il Castello ducale di Agliè è parte del complesso delle Residenze Reali Sabaude dichiarate patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Il progetto di restauro
La Compagnia di San Paolo è intervenuta a favore del castello dal 2002, per il suo recupero e la sua valorizzazione, avvenuta grazie alle visite guidate dell’Associazione Volarte, che ne hanno resa possibile la fruizione continuativa.