Polifemo, di Corneille Van Clève

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Studi Storici, Scuola di Scienze Umanistiche), partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi, raccontano una selezione di opere presenti in mostra.

La scultura in marmo Polifemo (1681) di Corneille Van Clève raccontata da Alberto Pirro, uno dei partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi. L’opera è presentata nella seconda sezione della mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750”. Il videoclip dell’intervento è online sul canale YouTube della Fondazione1563!

Il dottor Pirro, partecipante al progetto AskMe/Esperti Barocchi, ha inoltre collaborato al catalogo della mostra con la scheda relativa all’opera di Louis-Joseph Le Lorrain (Parigi 1715-San Pietroburgo 1759), Capriccio architettonico, 1745-1749 circa, olio su tela, Parigi, Musée du Louvre, Département des Peintures [in Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi 1680 -1750, catalogo della mostra (Venaria Reale, Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo – 14 giugno 2020) a cura di Michela di Macco, Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna, Genova, SAGEP editori, 2020,A. Pirro, n. 193, pp. 482-483].

L’OPERA DI VAN CLÈVE NEL VIDEOCLIP

Corneille Van Clève, Polifemo, 1681, marmo, Parigi, Musée du Louvre, Département des Sculptures