Testa di Venere (dal quarto pennacchio della Loggia di Psiche), di Edme Bouchardon

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Studi Storici, Scuola di Scienze Umanistiche), partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi, raccontano una selezione di opere presenti in mostra.

Alberto Pirro, uno dei partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi, introduce Testa di Venere (dal quarto pennacchio della Loggia di Psiche), sanguigna opera di Edme Bouchardon (da Raffaello Sanzio), capolavoro esposto nella prima sezione della mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750”: il videoclip dell’intervento è online sul canale YouTube della Fondazione1563!

Il dottor Pirro, partecipante al progetto AskMe/Esperti Barocchi, ha inoltre collaborato al catalogo della mostra con la scheda relativa all’opera di Louis-Joseph Le Lorrain (Parigi 1715-San Pietroburgo 1759), Capriccio architettonico, 1745-1749 circa, olio su tela, Parigi, Musée du Louvre, Département des Peintures [in Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi 1680 -1750, catalogo della mostra (Venaria Reale, Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo – 14 giugno 2020) a cura di Michela di Macco, Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna, Genova, SAGEP editori, 2020,A. Pirro, n. 193, pp. 482-483].

L’OPERA DI BOUCHARDON NEL VIDEOCLIP

Edme Bouchardon, Testa di Venere (dal quarto pennacchio della Loggia di Psiche), 1727-1730 circa, Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques