Nudo femminile di schiena, di Pierre Subleyras

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Studi Storici, Scuola di Scienze Umanistiche), partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi, raccontano una selezione di opere presenti in mostra.

Marianna Papone, una delle partecipanti al progetto AskMe/Esperti Barocchi, racconta Nudo femminile di schiena, 1732 circa, olio su tela di Pierre Subleyras, una delle opere scelte per la decima sezione della mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750”: il videoclip dell’intervento è online sul canale YouTube della Fondazione1563!

La dottoressa Papone ha inoltre collaborato al catalogo della mostra con la scheda relativa all’opera di Francesco Monti, Il Trionfo di Mardocheo (1733-1736 circa, olio su tela, 203,5 x 151,5 cm, Genova, Palazzo Reale, Sala delle Battaglie, inv. 495) e, in collaborazione con la dottoressa Veronese, la scheda relativa all’opera di Giuseppe Maria Crespi, San Giovanni Nepomuceno confessa la regina di Boemia (1743, olio su tela, 155 x 120 cm, Torino, Musei Reali – Galleria Sabauda, inv. 434 V 50) [in Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi 1680 -1750, catalogo della mostra (Venaria Reale, Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo – 14 giugno 2020) a cura di Michela di Macco, Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna, Genova, SAGEP editori, 2020, M. Papone, n. 90, pp. 338-339; n. 153, pp. 421-422 ].

L’OPERA DI SUBLEYRAS NEL VIDEOCLIP

Pierre Subleyras, Nudo femminile di schiena, 1732 circa, olio su tela, Roma, Gallerie Nazionali Barberini Corsini, Palazzo Barberini